IL NOSTRO PROGRAMMA

L’innovazione sostenibile

IL NOSTRO PROGRAMMA
L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

LA SOSTENIBILITÀ

Essendo ogni giorno più sensibili alle problematiche ambientali, portiamo avanti un programma di innovazione sostenibile sviluppando continui miglioramenti tecnici volti a minimizzare l’impatto ambientale della produzione, limitando i consumi energetici e di materia prima, attraverso progressive riduzioni delle grammature.

Siamo dotati di un impianto di trigenerazione che ci permette un efficientamento energetico con il recupero nel processo industriale di energia con conseguente riduzione del fabbisogno.

Rispetto alla materia prima, stiamo incrementando l’utilizzo di materiali derivanti dal riciclo (RPET) e poiché la plastica risulta riciclabile al 100% anche gli scarti di produzione vengono destinati al recupero, eliminando gli sprechi.

Il packaging in plastica è senza dubbio arrivato ad un punto critico della sua storia. Nell’ultimo decennio si è sviluppata una forte campagna contro l’utilizzo di questo materiale, portando l’opinione pubblica alla convinzione che la plastica sia esclusivamente un rifiuto che danneggia l’ambiente.

Ma non è così, visto che sono i comportamenti dell’uomo a determinarne il destino. Se ci convinciamo che la plastica è una risorsa preziosa il passo successivo sarà quello di iniziare a recuperarla e riciclarla come avviene per la carta.

GLI SCARTI
RECUPERATI
RPET:
IL FUTURO
DEL PET

Puccetti S.p.A. e tutte le imprese del settore, dovranno fare la loro parte cercando di investire risorse in processi che ne riducano l’utilizzo, mentre le istituzioni pubbliche avranno il compito di educare la popolazione in modo da correggere comportamenti sbagliati. Solo così si potrà considerare la plastica non più un rifiuto, bensì una risorsa. Le istituzioni politiche europee hanno indicato la strada adottando un’apposita legislazione che incentivi l’utilizzo della plastica riciclata e la Puccetti S.p.A. è pronta fin da adesso a rispettarle. Nel settore alimentare, un materiale come la plastica risulta di difficile sostituzione sia per le sue caratteristiche chimico-fisiche che riescono a garantire igiene e sicurezza del prodotto contenuto, sia per il suo ciclo di vita infinito che permette di riciclarla al 100%. Tutto il nostro impegno sarà profuso per il raggiungimento degli obiettivi sopraelencati al fine di contribuire ad una migliore progettazione dei prodotti, dando alla plastica un futuro più competitivo, resiliente e consapevole.